Compagnia di Maria riparatrice

Gruppo centro  via S. Antonio 5 Milano

nascita compagnia 

La storia

Un'immagine della Madonna Miracolosa, capitò per disposizione divina parecchi anni fa, nelle mani di una fanciulla di circa 11 anni, la quale l'ebbe molto cara. Il suo fratellino si ammalò e la fanciulla gli offri l'immagine perchè guarisse. Il piccolo spesso aveva tra le mani la cara immagine e la chiamava la Madonna dell'Eugenia, nome della sorellina. Il bambino fu favorito da Maria con grazie e segni straordinari, l’immagine assunse perciò un alto valore e venne conservata con cura dalla zia Teresa, suora orsolina.

Il 13 settembre 1947, fu consegnato alla signora Eugenia da Suor Maria Beatrice dell'ordine delle Figlie di Maria Immacolata, una immaginetta con a tergo un Atto di consacrazione a Maria, con la raccomandazione di recitarlo almeno ogni sabato. La Signora fedele alla parola data, recitò la preghiera e mentre la recitava, il suo animo veniva inondato di una gioia celestiale, e si sentiva presa da un vivo desiderio, di comunicare agli altri quel gaudio con la diffusione della preghiera. Fece quindi delle copie dell’atto, da principio stampato a tergo di una immagine della B.V di Lourdes, e cominciò a diffonderlo : le grazie piovevano dal Cielo. Si formò a Milano un gruppo di devoti che fu chiamato, da una ispirazione di una madre orsolina di nome Isabella, Compagnia di Maria. La signora Eugenia volle che la consacrazione venisse stampata su fogli che riproducessero quell'effige della Madonna che tanto cara le fu da bambina e che le ritornò in posesso il 5 ottobre 1947 da sua zia. Cominciò quindi la diffusione dell’immagine con a tergo la consacrazione ed il numero dei devoti crebbe considerevolmente insieme alle grazie ricevute per opera di Maria. Alla nascente compagnia venne concesso un direttore spirituale che, tra le altre cose, compilò lo statuto, che incontrò l’approvazione degli iscritti. Lo statuto è a disposizione di quanti lo desiderano. Lo statuto fu approvato da S. E. cardinal Shuster il 15 agosto 1950. Il giorno 27 novembre 1950 il Santo Padre manda la Sua approvazione e benedizione per la Compagnia di Maria.

benedizione compagnia

Successivamente, nell'ottobre del 1957, per distinguerla da altri gruppi la denominazione fu completata in Compagnia di Maria Riparatrice.